venerdì 6 marzo 2020

Piccole cose di Grande valore


Si legge da più parti sulla giusta necessità di cambiare abitudini: niente abbracci, strette di mano, pochi spostamenti, e così via. Al di là dell’importanza della prevenzione, come psicologa non posso sorvolare sull’importanza simbolica che comporta questo profondo cambiamento.
Pensavo, proprio oggi – e, da qui, l’idea di questo pezzo - , a quanto, fondamentalmente, siamo esseri routinari, che amano le proprie abitudini… Ci ho pensato quando ho letto di figli che non spossono stare vicino ai propri genitori, perché fragili e vulnerabili. Ci ho pensato quando ho letto della dedizione di chi si sta occupando della nostra salute, rischiando di sacrificare se stesso. Ho pensato a loro, alle loro famiglie; ho pensato a chi è in quarantena, a chi si è autoisolato, a chi ha avuto e a chi ha paura. Ci ho pensato quando mia figlia, per la prima volta, ha svolto una lezione online, con le sue maestre che da un vetro hanno cercata di rassicurare i loro bimbi sulla delicata situazioone che stiamo vivendo. Ci ho pensato quando ho percepito, attarverso la mia congruenza, la surrealtà di tutto questo.
In tal senso, ho inziato a pensare al fatto che, sì, possiamo lamentarci del traffico, degli orari risicati, delle riunioni di lavoro, dell’invadenza di una pacca sulla spalla, della moltitudine, della fretta… Ma, quando manca tutto questo… Beh! Quando manca tutto ciò, ci sentiamo persi, smarriti, confusi.
Privi di quella scansione temporale che, se è vero che spesso ci soffoca e ci fa imprecare, allo stesso tempo ci appare rassicurante. Tremendamente familiare. Perché, nonostante tutto, questi ritmi sono parte di noi e, nella loro coerenza, ci offrono stabilità e sicurezza. Perché è attraverso questo ordine che noi possiamo cercare di dare un certo controllo sulla nostra vita.
Anche la stretta di mano, una risata a meno di un metro di distanza, il poter prendere un caffè nel solito bar sempre pullulato di gente si stanno trasformando, sempre più,  in
piccole cose (forse un tempo scontate) dal valore incommensurabile. Ed è quando si perdono, per lo meno per un tempo determinato e necessario, queste piccole cose, che se ne riscopre il loro vero valore.
Fino a una settimana fa, davo per scontato la banalità di stare tra la folla. Ora non più. Ora, non vedo l’ora di riprendere la mia vita, la sua banalità di grande valore. 

©Francesca Carubbi
www.alpesitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento